domenica 4 marzo 2012

Lucio Dalla e... le Periferie

di Walter Cherubini.
Oggi avrebbe compiuto 69 anni. Canzoni su canzoni, che ci hanno accompagnati nel corso di questi decenni e che ci accompagneranno ancora. Anche una dedicata a Milano. Ma noi vorremmo ricordarlo in una veste inedita, proiettata verso il futuro. Verso il futuro delle Periferie.

Le Periferie della canzone “Anna e Marco” e di una recente intervista (Corriere di Bologna, 9 novembre 2011) sulla sua città, Bologna, ma che ha una valenza generale:


“Dalla, partiamo dalla città: dove vorrebbe proiettare Bologna?
Vorrei una città contenitore: più dibattiti, più confronto, più attenzione alle piccole cose. Il mio produttore, Marco Alemanno, sta tenendo un corso di poesia, gratis, al Navile».
In periferia…
«Ecco, appunto. Se io volessi creare qualcosa di nuovo lavorerei sulla periferia. Il centro ha già tanto. La nuova società si forma in periferia. Ovviamente serve un’urbanistica nuova, che dia privilegio a questi luoghi, bisogna decentralizzare ciò che accade, perché i cittadini non vivono solo in centro. Se incontrassi il sindaco Merola e l’assessore alla Cultura Ronchi ricorderei loro che la periferia è il luogo della vitalità
».


E la Periferia prolifera di molto impegno, che genera tante iniziative, belle, di pregio. Cosa che è stata dimostrata anche dal 4° Convegno delle realtà culturali “periferiche”, che Consulta Periferie Milano ha promosso lo scorso 4 febbraio alla Sala del Grechetto di Palazzo Sormani, presente l’Assessore alla Cultura, Stefano Boeri. Iniziative concrete, come i 1.074 appuntamenti “periferici” divulgati dal Calendario predisposto da Consulta Periferie Milano. O come la 4ª Rassegna Concerti in Periferia che stiamo preparando e che nelle precedenti tre edizioni ha visto la realizzazione di 160 concerti, con protagonisti giovani musicisti, in svariati luoghi periferici di Milano (Cascine agricole, Ville storiche, sedi di associazioni, Chiese).

Allora, appuntamento a Maggio con Concerti in Periferia? Ma, in Periferia ci sono occasioni di incontro anche oggi, domani e dopodomani. Basta saperlo. E questo è il problema! C’è difficoltà nella comunicazione, ma proposte in merito verranno discusse e presentate nei prossimi appuntamenti tematici di marzo di "PERIFERIA chiama! MILANO risponde?" (per i Cori il 20 a Figino, periferia Ovest; per i Teatri il 26 a Niguarda, periferia Nord).

Crediamo che il Comune possa fare molto mattendo a disposizione degli spazi già esistenti, senza costi aggiuntivi. E’ questo che a Milano chiediamo al Sindaco Pisapia e all’Assessore alla Cultura Boeri.








Nessun commento:

Posta un commento

N.B. Per commentare l'articolo:
scrivi nell'apposito spazio, poi scegli Nome/Url dal menu Commenta come. Qui puoi digitare il tuo nome e, se vuoi, l'indirizzo del tuo sito internet (spazio URL). Infine fai un click su Pubblica e tutti potranno leggere il tuo commento. Grazie.