Chi siamo

SOCI FONDATORI:


Asco San Siro è un'associazione di commercianti costituitasi nel 2000 per far rivivere piazzale Selinunte e le vie adiacenti. Si occupa del mantenimento e del miglioramento dell'immagine commerciale della zona attraverso la realizzazione di iniziative culturali, aggiornamenti professionali e contatti personali tra i soci in coordinamento con enti pubblici e privati.



AscoRubens è un'associazione di commercianti costituitasi nel 1993 per far rivivere piazzale Selinunte e le vie adiacenti. Si occupa del mantenimento e del miglioramento dell'immagine commerciale della zona attraverso la realizzazione di iniziative culturali, aggiornamenti professionali e contatti personali tra i soci in coordinamento con enti pubblici e privati.



L'associazione culturale Il Rile prende il nome da uno dei più antichi fontanili del territorio Ovest Milano che attraversa il centro abitato di Muggiano. Promotrice di iniziative sociali e culturali, dal 1998 pubblica un mensile di informazione locale che raggiunge una tiratura di 2.000 copie, distribuite gratuitamente nelle attività commerciali del quartiere.



Il centro studi Con Milano Ovest promuove dal 1998 la partecipazione alla vita pubblica cittadina attraverso iniziative di carattere generale ("Amministrare Milano”, per favorire l’incontro tra amministratori ed amministrati) e locale (“Quartiere Harar-Novara e dintorni: tra passato e futuro”), valorizzando ricerche e professionalità presenti sul territorio grazie agli eventi organizzati nella locale Biblioteca Harar.



Il Comitato di Quartiere Valsesia nasce con lo scopo di favorire la partecipazione alla vita sociale dei suoi abitanti promuovendo iniziative atte a facilitare la reciproca conoscenza e di preservare i loro diritti di cittadini nei confronti di istituzioni e della Pubblica Amministrazione. Per il suo contributo è stato insignito dell'Attestato di Civica Benemerenza nel 2009.



Attivo dal 1992, il Circolo Culturale Don Bignetti mantiene viva l’attenzione alla dimensione culturale del territorio di Baggio attraverso la promozione di spettacoli musicali, teatrali e conferenze. Apertura quotidianamente, offre ai cittadini del quartiere una preziosa possibilità di socializzazione.




Fondato nel 2005, il Circolo MilanoPolis ha lo scopo di contribuire al patrimonio di riflessioni e proposte sulla politica milanese prendendo come riferimento culturale la dottrina sociale della Chiesa Cattolica. In tale contesto promuove incontri e manifestazioni attivando collaborazioni con altre associazioni.




Attiva dal 1982, la Fondazione Milano Policroma ha l'obiettivo di rivitalizzare l'immagine di Milano attraverso la preservazione e la valorizzazione delle pregevolezze artistiche e ambientali presenti sul territorio. Nel 2010 è stata insignita dell'Ambrogino d'oro per "il grande senso civico, lo spirito di integrazione culturale e sociale, la volontà di diffusione dei valori della partecipazione e condivisione".



Situata nel quartiere Quarto Oggiaro, la Fondazione Carlo Perini rappresenta un punto di riferimento esemplare per la diffusione della cultura in periferia: dal 1962 ha attirato intellettuali della più diversa provenienza ideologica, proponendo un numero impressionante di incontri e dibattiti, mostre e spettacoli, studi e ricerche sul territorio. Nel 1995 è stata insignita dell'Ambrogino d'oro.




SOCI:


L'associazione culturale La Cittadella è dal 1975 una presenza storica nel Quartiere degli Olmi organizzando svariate le iniziative in campo culturale (cineforum, conferenze) e in quello sociale, tra le quali si segnalano quelle mirate all’integrazione dei nuovi milanesi (scuole di italiano).





Nata nel 2009 con lo scopo di valorizzare culturalmente il borgo di Figino, l'Associazione Culturale San Materno-Figino si è segnalata negli ultimi anni come una realtà particolarmente attiva ospitando e organizzando, grazie alla disponibilità della Parrocchia di San Materno per l'uso del Teatro Don Aiani, rassegne musicali e teatrali, gli incontri “Periferia chiama! Milano risponde?” e proponendosi come polo stabile dei cori amatoriali milanesi.



Costituita nel 1997 da un gruppo di genitori interessati alla qualità della scuola di quartiere, l'Associazione Genitori ex Zona20 ha come scopo principale di stimolare la partecipazione attiva dei genitori ed attivare una rete tra tutti gli organismi scolastici in cui essi sono rappresentati. Inoltre partecipa attivamente alle iniziative organizzate dalle associazioni in zona 8.




Dal 1995 l'associazione VillapizzoneViva promuove – anche in collaborazione con altre associazioni - iniziative sociali e culturali, mantenendo viva la possibilità di incontro e di partecipazione nel quartiere Villapizzone.





Dal 1983 Athla Onlus si occupa del tempo libero delle persone disabili per favorirne la più ampia integrazione sociale. Le sue attività, partite dal turismo terapeutico, vanno dall'organizzazione di programmi culturali, sociali e sportivi alle attività teatrali, dagli interventi di sostegno didattico a corsi e tirocini di formazione per l'inserimento nel mondo del lavoro. È stata premiata con l'Ambrogino d'oro nel 1992.



Il Centro Culturale Cattolico San Benedetto, che dedica il suo nome al santo proclamato patrono d'Europa, punto di riferimento per l'unità dell'Europa e delle radici cristiane della sua cultura e della sua civiltà, si propone come strumento per creare occasioni di approfondimento e di discussione culturale attraverso conferenze e tavole rotonde con persone interessate a dialogare.



Nata con lo scopo di “togliere la parrucca bianca alla musica classica”, l'associazione Il clavicembalo verde è impegnata nella promozione dell’arte dei suoni organizzando eventi musicali e il “Concorso pianistico” con il Conservatorio. Si propone  inoltre come importante punto di riferimento per talenti emergenti, cui fornisce servizi utili per affermarsi nel mondo della musica. È stata insignita dell'Ambrogino d'oro nel 2009.



Nata il 28 Ottobre 1985 grazie ad un intraprendente gruppo di commercianti della via Lorenteggio, Ascoloren si propone di promuovere tutte quelle iniziative necessarie o utili per promuovere l'incremento e la qualificazione del commercio e dei servizi della via Lorenteggio, nonché di dare impulso alla creazione di servizi e iniziative per il miglioramento dell'assetto urbano.



Nata nel 2009 dopo la pubblicazione della collana di libri La Milano della Memoria, l'associazione Cittadella della memoria ha lo scopo di proseguire la raccolta, lo studio e la valorizzazione delle memorie appartenenti al patrimonio culturale immateriale della città quali audiovisivi, storie di vita, fotografie e tutti quegli oggetti ritenuti rilevanti per la tradizione culturale milanese novecentesca.



Il Movimento Cristiano Lavoratori Quinto Romano è un movimento di promozione sociale, solidarietà e volontariato e raggruppa coloro che, nell’applicazione della Dottrina Sociale della Chiesa ravvisano il fondamento e la condizione per un rinnovato ordinamento sociale in cui siano assicurati il riconoscimento dei diritti e la soddisfazione delle esigenze spirituali e materiali dei lavoratori e delle loro famiglie.



L'associazione SolidArte nasce ufficialmente nel 2004 con il preciso intento di promuovere l'identità storica ed il potenziale dell'arte e di stimolare la solidarietà rivolta, oltre che agli artisti, a tutti i meno fortunati ed indifesi usando l'arte come vettore. Tra le meritorie iniziative che sostiene si segnala il premio Angelo dell'anno. È stata insignita dell'Ambrogino d'oro nel 2008.




ASSOCIATI:


L’associazione culturale Ba-Rocco si è distinta per l’attività di divulgazione dell’arte nelle periferie della città con la creazione di un luogo di confronto tra artisti non soltanto attraverso la condivisione di elementi strutturali per gli allestimenti, ma soprattutto grazie al supporto fornito per favorire collaborazioni fra i giovani. È stata insignita dell'Ambrogino d'oro nel 2010.



Il Circolo socio-culturale La Corte opera dal 2006 promuovendo iniziative sociali e culturali con particolare riferimento all’ambito territoriale del quartiere di Quinto Romano e dintorni. In tale contesto, promuove incontri, manifestazioni, indagini e formula proposte mettendosi in relazione con le realtà sociali, istituzionali e la cittadinanza tutta.



La steet-art può aiutare i quartieri di periferia a renderli più gradevoli? E’ questo l’intento dei giovani writer riuniti in AH Crew. Non scritte sui muri, ma mettere le proprie capacità grafiche a disposizione della città, in particolare delle periferie, per rendere migliore ciò che è degradato e coinvolgendo la cittadinanza nelle scelte delle opere da realizzare. Potremmo dire una “srtreet-art partecipata”.



Formalmente costituita nel 2009, l’associazione Giovani e Famiglia trae le proprie origini da un impegno di doposcuola avviato nel 2001 nell’ambito della Parrocchia di Sant’Anselmo da Baggio. In questi anni circa mille alunni delle elementari e delle medie, in raccordo con le scuole del quartiere, hanno ricevuto aiuto da decine di volontari nell’istruzione, nella formazione e, soprattutto, nell’accoglienza, tenendo in considerazione che la metà degli studenti sono stranieri.