Presentazione


È nato un nuovo luogo della realtà virtuale?

Niente di tutto questo, anche perché noi siamo per la realtà reale ed al servizio della realtà reale. Ciò, proprio perché nel "dna" delle associazioni che sostengono l'attività della Consulta c'è la proposta: centinaia di iniziative promosse ogni anno nella cosiddetta Periferia. E, spesso, capita che chi abita proprio nella cosiddetta Periferia si senta trattato dal Comune un po' come un cittadino di Serie B. Perché?

Uno dei motivi è che, da sempre, la struttura comunale è organizzata "centralisticamente". Da ciò ne consegue che le Periferie vengono sempre un po' dopo, che non siano mai una priorità. Invece,
le Periferie devono essere una priorità per Milano, anche dal punto di vista organizzativo.

Ma perché ciò accada, bisogna avere capacità di proposta, determinazione ed adeguata organizzazione e … ci vuole qualcuno che lo faccia.

Se sei d'accordo con questa impostazione e rappresenti un'associazione o sei un Consigliere di Zona o, comunque, ritieni di poter dare il tuo fattivo contributo,
la Consulta Periferie Milano (CPM) fa per te. Partecipa!

In quest'ottica,
periferiemilano è una possibilità per abbattere la distanza e la frammentazione nella quale vengono a trovarsi le Periferie; in particolare, stiamo facendo riferimento a coloro che promuovono iniziative che costituiscono veri e propri avamposti nella ricomposizione di un tessuto sociale che soffre lo stato di disgregazione.

Dunque
periferiemilano è uno strumento per facilitare il "ritrovarsi" delle Periferie, uno strumento funzionale a collegare e valorizzare l'iniziativa di ciascuno.

Ma le Periferie sapranno "ritrovarsi"?