Progetti

Promosso e organizzato con l’Associazione culturale San Materno (Figino, periferia Ovest) ed il Centro Culturale della Cooperativa (Niguarda, periferia Nord), Periferia chiama! Milano risponde? è un luogo di incontro e di confronto con chi è interessato a costruire un percorso sul tema “periferie”, a partire dalle esperienze da coloro che operano sistematicamente nel territorio milanese.

AgriCultura è un percorso di informazione, conoscenza e condivisione, che vuole mettere in comunicazione la città con una realtà, quella agricola e degli agricoltori che ne sono la parte essenziale, attraverso attività, conferenze e mostre organizzate dalle principali associazioni che a Milano operano in questo settore.


Il progetto Ciclabilità di Quartiere si pone l'obiettivo di realizzare percorsi leggeri di ciclabilità "utile" coinvolgendo le aree periferiche generalmente non interessate da interventi dell’Amministrazione comunale e valorizzando le frammentate energie presenti sul territorio con un obiettivo di portata cittadina.


CoriMilano nasce nel borgo di Figino con l'idea di riqualificare culturalmente l'idea di periferia, consentendo con entrata libera (o, al limite, a costi estremamente ridotti) l'accesso ad eventi culturali musicali e offrendo all'articolato mondo "sommerso" delle corali milanesi un luogo stabile dove ritrovarsi ed esprimersi.


Il Progetto Peri.Colo. (Periferie Colorate) muove da alcune riflessioni sulla condizione delle periferie e da due domande: la street-art può concorrere ad abbellirle? E i residenti cosa c'entrano? Scopo di questo progetto è l'individuazione di luoghi e di street-artisti che sappiano confrontarsi con abitanti e istituzioni e realizzare le loro opere al servizio della città.