lunedì 19 dicembre 2011

Natale in… Festa con l’Esercito per 150 anziani

di Romano Ranaldi.
Si avvicina il Natale ed il pensiero è rivolto sempre a chi quella notte o quel giorno dovrà trascorrerlo tra gli acciacchi e l'indigenza. Ma in queste occasioni a far male non sono i problemi di salute o economici, quanto la solitudine e l'impossibilità fisica di condividere momenti così belli lontano dai propri cari.

Milano, come tutte le città metropolitane del mondo, non è esente da questa condizione. Così, molto spesso sono le associazioni a regalare un sorriso.
Tra i vari appuntamenti, quello che ormai da cinque anni si svolge presso l'ospedale militare di Baggio (Lunedì 19 dicembre) è sicuramente particolare: "Natale in ...Festa con l'Esercito". E proprio un luogo della periferia sarà teatro dell’iniziativa promossa da "SolidArte" – associazione costituita da persone del mondo dell’arte e dello spettacolo – in collaborazione con l'Associazione Emergenza Anziani, i Custodi Sociali del Comune di Milano e l'Esercito Italiano. Circa 150 anziani, accompagnati in bus all'ospedale militare, presenzieranno alla Santa Messa nella chiesa voluta dai Savoia che si trova all'interno del nosocomio, alla quale seguirà il pranzo nella grande mensa che sarà colorata anche da oltre 100 volontari travestiti da Babbo Natale e renne che distribuiranno anche panettoni, pandori, spumante e regali.

Nel pomeriggio, gli anziani parteciperanno ad un intrattenimento animato da Stefano Festa, presidente di SolidArte, e dal prezioso contributo di numerosi personaggi della comicità italiana come Enrico Beruschi e il Mago Eta Beta, della musica come l'orchestra di Mario Lavezzi e la showgirl Sara Tommasi, del mondo dello sport come i fratelli Franco e Beppe Baresi, solo per citarne alcuni. Quest’anno, darà il proprio sostegno anche Metroman, giovane artista di strada, che con le sue canzoni intrattiene i passeggeri delle tre linee della Metropolitana milanese; condividendo l'iniziativa del Maestro Stefano Festa, con quanto raccolto durante le sue esibizioni quotidiane donerà agli anziani un prezioso regalo, segno tangibile che la solidarietà è possibile anche nei momenti più critici.

Per qualche ora i nostri anziani, cui dobbiamo sempre dire grazie per l'agio in cui viviamo oggi, saranno i protagonisti, grazie anche alla collaborazione dei Generali Samuele Valentino e Alfredo Vecchione, che hanno messo a disposizione una splendida struttura qual è l'ospedale militare di Baggio, e Claudia Buccellati dell'Associazione Emergenza Anziani.

Finita la festa, l’impegno di SolidArte continua nelle periferie cittadine con l’iniziativa di Consulta Periferie Milano.

1 commento:

  1. L'iniziativa mi è parsa interessante, anche perchè ha messo in relazione due realtà - l'Esercito e gli anziani - in maniera un po' insolita.

    RispondiElimina

N.B. Per commentare l'articolo:
scrivi nell'apposito spazio, poi scegli Nome/Url dal menu Commenta come. Qui puoi digitare il tuo nome e, se vuoi, l'indirizzo del tuo sito internet (spazio URL). Infine fai un click su Pubblica e tutti potranno leggere il tuo commento. Grazie.