giovedì 1 dicembre 2011

Atlha Onlus e l'(a)normalità della bellezza

di Lino Brundu.
Come ogni anno, il 3 dicembre ricorre la Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone Disabili. La data, indicata dall'ONU e recepita dalla Presidenza della Comunità Europea è stata sin dalla sua prima edizione celebrata dall'Associazione Atlha Onlus con una serie di eventi che quest’anno ruoteranno intorno al tema Moda: "lanormalità" della bellezza. Tra canoni e diversità, quale spazio per lo stile?

Stanchi forse di modelli stereotipati e irraggiungibili? Annoiati dalla necessità omologarsi e di essere tutti un po' simili? Stressati dal paragone e dalla fatica di nascondere le nostre doti particolari? La disabilità si fa portavoce di tutti, affermando il diritto di essere diversi, unici, irresistibilmente imperfetti, regalandoci una giornata per farci trascinare dalla bellezza, seppur solo illusoriamente diversa.

Sabato 3 dicembre, a Milano, presso la sede di via Cascina Bellaria 90, dalle 9.30 sono di scena il fascino, la bellezza, lo stile, grazie a questa nuova sfida che Atlha, la cui testimonial è proprio la "venere nera" Naomi Campbell, lancia agli operatori del settore, alle istituzioni, alle associazioni e alla cittadinanza, con una serie di eventi che quest’anno ruoteranno intorno al tema Moda: lanormalità della bellezza. Tra canoni e diversità, nei quali i creativi che lavorano nel settore coinvolgeranno il pubblico con sfilate di moda, set fotografici, di trucco, coiffeur e molto altro ancora... e nel contempo aprire le possibilità a nuovi mercati e sviluppi economici.

Sono previsti gli interventi di Anna Russo, attrice, teatroterapista, esperta della libera espressione delle arti, Simona Giantin, personal shopper, marketing manager & public relations per exclusive shopping, Francesca Penno, agevolatrice nelle relazioni di aiuto e modella disabile, Ilaria Galbusera, modella - miss deaf world 2011, Cinzia Rossetti, educatrice/animatrice e curatrice progetto la diversità è di moda, Anna Colosio, esperta di comunicazione, responsabile del marchio di borse e accessori Nina co, Mauro Balletti, fotografo professionista di Mina, Michela Colombo Gallazzi, amministratore Mec Service e freeshore specializzato in abbigliamento per disabili e Lino Brundu, presidente di Atlha onlus e Laura Boerci, curatrice dell’evento.

Poi avverrà la sfilata durante la quale modelle/i, indosseranno i capi della linea moda freeshore “clothing without barriers, gli eleganti abiti di alta moda dello stilista Beppe Facchinetti e le proposte esclusive realizzate dagli studenti del corso Fashion 2011 per la collezione Malawi Project - Ethical Fashion Africa Project di Vivienne Westwood.

Beppe Facchinetti inoltre creerà in estemporanea abiti ed accessori per impreziosire ed esaltare la bellezza di indossatori e indossatrici.
Curato da Giovanna Lagonigro, si susseguiranno set fotografici, momenti di intrattenimento artistici e musicali.
Scenografia dell'intera manifestazione, la mostra fotografica "La Femminilità è donna", ideata dall'educatrice e modella Rossetti in collaborazione con l'associazione Cinzia per Botticino.

Nell’evoluzione dell'iniziativa, emerge dirompente l’autenticità della diversità come patrimonio imprescindibile della nostra libertà di esistere, a prescindere dalla nostra condizione.


Atlha Onlus
Via Cascina Bellaria, 90 - 20151 Milano
Tel. 02 48206551 - Fax 02 48206553
Mobile 348 0808761


Scarica il pdf dell'evento

2 commenti:

  1. Mi sembra una iniziativa in linea con la "filosofia" di questa associazione che mi sembra consideri la Cultura base della formazione di qualsiasi persona. Bruno

    RispondiElimina
  2. Iniziativa interessante, fuori dai consueti schemi, che consente un po' a tutti di uscire dall'(a)normalità.
    Anna

    RispondiElimina

N.B. Per commentare l'articolo:
scrivi nell'apposito spazio, poi scegli Nome/Url dal menu Commenta come. Qui puoi digitare il tuo nome e, se vuoi, l'indirizzo del tuo sito internet (spazio URL). Infine fai un click su Pubblica e tutti potranno leggere il tuo commento. Grazie.